Abstract: L’imperativo di ogni azienda moderna è quello di essere presente su internet. Con il Digital Marketing è possibile. Quante volte i consumatori scelgono il loro brand di riferimento grazie alle risposte che offre il mondo digital? Opinioni, blog, recensioni, social media. Tanti canali e una sola soluzione per gestirli al meglio: il Digital Marketing. Come farsi trovare dai nuovi clienti.
Keywords: nuovi clienti, marketing e vendita, internet e digital marketing
1. Digital Marketing
Presidiare il mercato.
Ma di cosa parliamo quando citiamo il Digital Marketing? La definizione di questa attività accomuna due concetti fondamentali per l’imprenditore moderno: marketing, ossia il processo che identifica i potenziali clienti e crea i presupposti migliori per soddisfarli, e digitale, ovvero la capacità di presidiare tutti i canali del web. Il Digital Marketing è quindi l’insieme di tutti i processi di promozione e commercializzazione del proprio prodotto nel mercato digitale. In poche parole, il presente e il futuro del marketing.
1.2. Clienti giusti e in abbondanza
Target di clienti mirato e misurabile.
Sei un imprenditore e sai benissimo come il mercato si stia spostando prevalentemente verso le piattaforme online. Potenzialmente il pubblico da raggiungere per un business B2C è illimitato, tanto ampio quanto complicato da identificare. La forza del Digital Marketing è proprio quella di ridurre il tuo pubblico ad un target mirato, un insieme di persone realmente interessate al tuo prodotto. Non solo, questo processo è anche estremamente misurabile, in ogni momento e per qualsiasi campagna promozionale. Questo vuol dire che i tuoi sforzi pubblicitari possono essere monitorati in tempo reale, permettendoti di apportare modifiche e perfezionare nel tempo il tuo pubblico di riferimento.
2. Come funziona il Digital Marketing
Va diritto al cliente.
In questo report abbiamo analizzato il caso di studio di Digital marketing dell’azienda di Chicago Threadless perché opera oramai da 20 anni in un mercato estremamente semplice, con una enorme concorrenza!
Immagina: hai appena creato una nuova linea di prodotti, un brand di t-shirt. Forse hai anche un nuovo sito, delle nuove incredibili grafiche e un prodotto con materiale di alta qualità.
Il modello tradizionale, per uno stilista di vestiti, prevede di proporre il prodotto ai marchi più grandi, alle grandi catene di negozi e distribuzione, sperando di essere preso in considerazione. Oppure di implementare una catena di negozi di proprietà.
In entrambe i casi, portare il tuo brand al mercato comporta uno sforzo enorme e dispendioso, in termini di capitali impiegati, tempo e risorse anche mentali.
Invece, utilizzando il Digital Marketing, ti vai a collegare ( o crei) e raggiungi una vasta comunità di clienti potenziali che saranno attratti verso la tua proposta.
Quando hai l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, la quel punto la vendita può avvenire tramite e-commerce di terzi, un tuo sito, o semplicemente puoi richiamare i potenziali clienti presso le tue sedi.
Con questo modello di Business Threadless ha iniziato nel 2000 con un investimento di 1.000$ ed è cresciuta sino a fatturare nel 2018 cento milioni di dollari con un margine superiore al 30 percento.
2.1. La soluzione del Digital Marketing
Entra nella comunità dei tuoi clienti.
Oggi è possibile attivare una campagna pubblicitaria di valore, utilizzando solamente i canali online. Prima di tutto è necessario avere un punto di partenza: la strategia. Per strategia di Digital Marketing si intende un piano d’azione ben identificato e strutturato, che possa condurci ad ottimizzare le nostre risorse. Come potremmo impostare una buona strategia con le nostre t-shirt? Ecco qui quanto pui dedurre dall’analisi dei casi di studio sopra riportati, che valgono sia per una azienda B2C che il B2B:
- Monitorando il nostro pubblico: con il Digital Marketing possiamo verificare quante persone visualizzano il nostro sito, quanto restano sul portale, come si comportano, che pagine leggono, che t-shirt visualizzano e tanto altro ancora;
- Creando contenuti per coinvolgere gli utenti: il passo successivo potrebbe essere quello di creare dei contenuti che raccontino il nostro prodotto, creare dei PDF informativi sul modello, lanciare dei lookbook (collezione fotografica), spingere l’utente a compilare dei form informativi e di conseguenza analizzare quanti e quali utenti si interessano al prodotto;
- Automatizzando il processo di marketing: una volta stabilito un contatto con il cliente possiamo iniziare un lavoro di lead nurturing (alimentazione), ovvero un processo per coinvolgere ulteriormente il nostro utente. Le strade da seguire sono numerose, dalla creazione di un piano editoriale per i Social Media alla pianificazione di strategie di e-mail marketing. Tutte azioni rivolte sia a rinforzare la nostra “brand reputation”, che alla conversione (acquisto) da parte del cliente.
2.2. Le attività del Digital Marketing
La semplicità e la complessità.
Come hai potuto capire il Digital Marketing è un processo semplice da capire, ma complesso nella sua realizzazione, che si sviluppa in più direttrici. Cerchiamo quindi di capire quali sono le attività principali di una strategia pubblicitaria digitale, solitamente suddivisa in tre grandi categorie: Web Marketing, Content Marketing e Social Media Marketing.
2.2.1. Web marketing
Con il Web Marketing raccogliamo tutte le attività che riguardano il tuo sito web. L’obiettivo è ottimizzare il tuo portale per renderlo il più visibile possibile e facilmente navigabile. Tra le attività di Web Marketing principali troviamo:
- La SEO (Search Engine Optimization) che consiste in tutte quelle operazioni utili per rendere il tuo sito visibile ai motori di ricerca. Si suddivide in SEO on-site, cioè relativa all’ottimizzazione interna del sito e SEO off-site, ottimizzazione esterna;
- La SEM (Search Engine Marketing) che racchiude tutti i processi per la creazione di annunci per i motori di ricerca;
- Il Direct E-Mail Marketing (DEM), ossia l’insieme di tutte le operazioni di invio e-mail educative e promozionali ai tuoi clienti;
- La Web Analytics, che riguarda tutte le operazioni di analisi dei dati e delle conversioni. Si tratta di un elemento importantissimo per favorire l’impostazione di una strategia digitale sempre performante.
2.2.2. Content Marketing
Per Content Marketing intendiamo invece tutto il processo di creazione di contenuti di valore, come gli articoli per blog. Se gli articoli del tuo sito sapranno rispondere correttamente a tutte le richieste degli utenti la tua strategia di marketing potrebbe beneficiare di un’accelerazione decisiva.
I contenuti devono essere scritti seguendo le regole fondamentali della SEO per poter apparire il prima possibile nei motori di ricerca. Una buona strategia di Content Marketing è alla base di una campagna di successo perché, come sostiene Bill Gates, Content is King!
2.2.3. Social Media Marketing
Altro elemento imprescindibile di una buona Digital Strategy è il presidio dei Social Media. Secondo un report di Global Digital Report 2019 gli italiani spendono in media 6 ore e 4 minuti sui Social Media. Questo significa che il canale Social diventa fondamentale per promuovere la tua azienda, soprattutto perché consente una relazione diretta tra brand e utente.
Ovviamente per creare una buona campagna Social servono tempo e strategia. Non per forza dovrai essere presente su tutti i Social, ma è conveniente scegliere quelli più adatti al tuo target. Dopodiché non dovrai far altro che presidiarli nel miglior modo possibile, in modo da creare appetibilità nei clienti.
2.3. L’Inbound Marketing
L’imbuto giusto per raggiungere i tuoi clienti.
Ecco quindi che una buona strategia di Digital Marketing racchiude l’insieme di tutte queste operazioni. Grazie a questi processi possiamo promuovere il nostro prodotto e contestualmente identificare il nostro target di riferimento. La forza di queste attività è quella di mettere in atto un funnel di vendita, dove per funnel si intende un percorso ad imbuto che trasforma un potenziale cliente (prospect) in cliente. Prima lo portiamo a conoscenza del brand, poi nel tempo lo informiamo e educhiamo riguardo ai nostri prodotti e nella fase finale lo accompagniamo durante l’esperienza di acquisto. Questo complesso di attività si chiama inbound marketing ed è la modalità più veloce e performante per raggiungere grandi risultati!
Attivare una campagna di inbound marketing vuol dire essere a conoscenza di diverse variabili, dalla gestione di un sito alla creazione di landing page (pagine di atterraggio per favorire la conversione) efficaci, nonché dalla capacità di presidiare i Social Media e sviluppare una buona strategia di e-mail marketing. Quindi per ottenere un risultato soddisfacente è assolutamente necessario rivolgersi a professionisti specializzati.
2.4. Limitazioni del Digital Marketing
Ci vogliono diversi professionisti specifici.
Il digital marketing, come tutte le cose ha dei limiti.
Ad Esempio, i clienti, soprattutto per certi prodotti, li devi incontrare. Ma se grazie alle attività di digital marketing ti hanno cercato loro (invece di essere tu che li cerchi), chiudere la vendita è molto più facile. Sai che è molto probabile che siano interessati e disposti ad ascoltarti.
Poi è più difficile quando arrivi per secondo, terzo,… essere il primo nel proprio settore è un enorme vantaggio nel mondo digital.
Ma la limitazione maggiore per le aziende italiane, per l’assenza di risultati è che il digital marketing se lo fanno in casa o lo fanno fare alla agenzia di comunicazione.
Generalmente, nelle aziende che visitiamo, troviamo il cugino, il nipote, la figlia del vicino (sicuramente ragazzi di buona volontà che diventeranno un giorno degli esperti) o il marketing manager, che ci si aspetta faccia tutto da solo. Oppure del Digital Marketing se ne occupa l’agenzia di comunicazione, che sono sicuramente ottimi nel loro lavoro, forse tra i migliori al mondo, ma i designer non sono preparati nel digital marketing.
Per essere efficace abbiamo bisogno di essere seguiti da diversi professionisti specifici. Ti serve un esperto SEO, uno SEM, un DEM, un Analitics, un Digital Performance, un Designer un copywriter, un esperto di strategie …
Sono attività oggi talmente complesse e delicate che una persona sola non riesce a seguirne più di una, soprattutto se il suo lavoro è un’altro!
2.5. Conclusioni
I clienti busseranno alla tua porta.
Come avrai capito il Digital Marketing è un’arma sensazionale a tua disposizione, che può generarti un flusso enorme di potenziali clienti sia nel B2C che nel B2B.
Non ci sono più scuse per non avere clienti che bussano alla tua porta.
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