Abstract: Raggiungere immediatamente i risultati è il sogno di ogni imprenditore. Adottare una struttura organizzativa Agile consente di formulare i progetti concentrandosi sulle esigenze di acquisto dei clienti migliorando la flessibilità dei team. È stato dimostrato che aziende che si sono ristrutturate con questa metodologia raggiungono risultati nel minor tempo possibile e la soddisfazione del cliente è garantita. Ecco perché implementarlo è ormai necessario.
Keywords: Team Agile, Metodo Agile, Agile e Flessibilità, Come implementare struttura Agile, Team Agile e Efficienza.
1. Il Metodo Agile
La pianificazione innovativa per essere veloci e efficaci.
La prima volta che abbiamo sentito parlare di una struttura organizzativa, che sarebbe stata chiamata qualche anno dopo “Agile”, era il 1995. Quando un fornitore ci ha detto che sviluppava i suoi prodotti attraverso la “extreme programming”. Da lì è nata la curiosità e dalla curiosità i risultati.
La forma mentis dell’imprenditore ritiene la pianificazione un elemento imprescindibile di ogni processo aziendale. Nulla di più vero, senza una programmazione seria e studiata una azienda è destinata ad implodere. É anche vero che l’approccio dell’utente, ossia di chi vuole acquistare il tuo prodotto, sta cambiando velocemente. I clienti hanno nuove modalità di acquisto, recepiscono molto più rapidamente le variazioni del mercato. Insomma, acquistano in modo diverso rispetto al passato. E l’azienda ha il dovere di organizzarsi per adattarsi il meglio possibile alle esigenze dell’utente. La soluzione? Un Team Agile per aumentare efficienza e produttività.
1.1. Perché è importante avere un Team Agile
Rispondere alla velocità con cui il mercato si evolve.
Scegliere di approcciarsi al Metodo Agile comporta un passo decisivo nella testa dell’imprenditore: abbandonare l’idea che la pianificazione sia sacra, che non possa essere variata. Pensare Agile vuol dire creare progetti flessibili, che possano mutare nella forma e nella sostanza nel giro di pochissimi giorni, anche ore. Nel mondo odierno, dove le grandi multinazionali cambiano i comportamenti d’acquisto degli utenti in tempo reale, è importante restare al passo. La metodologia Agile è fondamentale se vuoi che la tua azienda sia in grado di governare e rispondere alla velocità con cui il mercato cambia e si evolve.
1.2. Come è nato il Metodo Agile
Individui, prodotto, cliente, cambiamento.
Ma come nasce questo metodo? Da dove arriva? Il fulcro di questa rivoluzione è situato a Snowbird, tra le montagne rocciose dello Utah. Nel febbraio 2001 un pool di ricercatori si è riunito per cercare di codificare nuove soluzioni ai processi lavorativi, con l’intento di aiutare le proprie aziende ad affrontare la rivoluzione apportata del Web. Si è preso atto che non era più efficiente sviluppare progetti nella forma classica a cascata. Troppo costoso, complicato e soprattutto lento. Erano 6-7 anni che diverse aziende innovative sperimentavano un nuovo modo di fare. Ne uscì il cosiddetto Manifesto Agile, una vera e propria nuova visione del mondo aziendale.
All’interno del documento venivano espressi i 4 cardini idealistici del metodo, eccoli:
- Gli individui e le interazioni sono più importanti dei processi e degli strumenti.
- Il software funzionante (il prodotto/ servizio) è più importante della documentazione esaustiva.
- La collaborazione con il cliente è più importante della negoziazione dei contratti.
- Rispondere al cambiamento è più importante del seguire un piano.
In 4 punti i ricercatori dello Utah ribaltarono la concezione imprenditoriale del Novecento, del project management a cascata, dando vita all’idea di azienda agile, flessibile, veloce come contrapposto a estensive negoziazioni tra avvocati, documentazione da burocrati, pianificazione rigida e l’abbattimento del valore umano ridotto a funzionale per macchine e strumenti.
Agile: il metodo di organizzazione aziendale del futuro
Il Manifesto Agile è stata la certificazione del cambiamento che le imprese stavano affrontando, un documento visionario. Oggi le aziende che dominano il mercato globale sono strutture che per natura hanno abbracciato questo modus operandi, come dimostrano le grandi società Tech: Amazon, Facebook, Microsoft, Google e Apple. Un articolo di Steve Denning apparso su Forbes nel gennaio 2018 dà l’esatta dimensione del fenomeno. L’autore australiano, noto per i suoi testi su leadership, innovazione e management, parla infatti del “Perché il metodo Agile sta mangiando il mondo” e spiega di come queste aziende, estremamente flessibili e versatili, stiano divorando il mercato grazie alla loro impostazione “Agile”.
2. Come funziona Agile
Decisioni condivise, rapide ed immediate.
Per poter adattare questa struttura organizzativa è importante comprendere quali siano gli elementi alla base di questo approccio gestionale. In primis si valuta se la mission aziendale ha come presupposto l’impostazione di progetti variabili in corso d’opera. Se la risposta è sì, questo metodo consente di monitorare i risultati e prendere decisioni rapide ed immediate. Altro punto cardine è la valutazione della Customer Experience. La soddisfazione del cliente è il – o dovrebbe far parte del – vero obiettivo di ogni processo imprenditoriale. Un buon coinvolgimento dell’utente nei processi decisionali migliora e velocizza la strategia aziendale.
2.1. Quali sono i principi per implementare un Team Agile
Eccellenza, velocità, fiducia, flessibilità.
All’interno del Manifesto Agile i ricercatori statunitensi hanno stilato una lista di 12 principi basilari per apportare questo metodo nelle loro aziende, partendo da società impegnate nella produzione di software. È importante analizzarli uno ad uno, cercando di declinarli in modo da renderli utili e applicabili alla propria impresa.
1) La nostra massima priorità è soddisfare il cliente rilasciando software di valore, fin da subito e in maniera continua.
Questo vuol dire che l’obiettivo dell’azienda è dare la massima priorità al cliente. Per farlo ogni consegna e richiesta deve essere esaudita nel modo più rapido e preciso possibile.
2) Accogliamo i cambiamenti nei requisiti, anche a stadi avanzati dello sviluppo. I processi agili sfruttano il cambiamento a favore del vantaggio competitivo del cliente.
Cambiare, variare il progetto non deve intimorire. Anzi, essere in grado di modificare l’impostazione del tuo processo in corso d’opera può diventare un’arma in più da sfruttare.
3) Consegniamo frequentemente software funzionante, con cadenza variabile da un paio di settimane a un paio di mesi, preferendo i periodi brevi.
La consegna del prodotto deve avere una frequenza alta. Le intenzioni di acquisto cambiano rapidamente, per questo motivo consegnare nel minor tempo possibile è determinante. Nonostante Agile sia nato nel mondo dello sviluppo del software, oggi è diventato il modo di operare vincente in molti altri mercati e contesti.
4) Committenti e sviluppatori devono lavorare insieme quotidianamente per tutta la durata del progetto.
La collaborazione tra cliente e il reparto di sviluppo del prodotto deve essere continua.
5) Fondiamo i progetti su individui motivati. Diamo loro l’ambiente e il supporto di cui hanno bisogno e confidiamo nella loro capacità di portare il lavoro a termine.
La motivazione e il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nel tuo processo aziendale devono essere ottimali.
6) Una conversazione faccia a faccia è il modo più efficiente e più efficace per comunicare con il team ed all’interno del team.
Le riunioni faccia a faccia tra i componenti della tua azienda sono la soluzione adeguata per migliorare il progetto.
7) Il software (prodotto / servizio) funzionante è il principale metro di misura di progresso.
Il prodotto finale soddisfacente è il miglior metro per valutare il successo del tuo progetto.
8) I processi agili promuovono uno sviluppo sostenibile. Gli sponsor, gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero essere in grado di mantenere indefinitamente un ritmo costante.
Lo sviluppo sostenibile è strettamente collegato alla capacità di interazione costante tra tutti gli attori del tuo processo aziendale.
9) La continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla buona progettazione esaltano l’agilità.
Mantieni un’eccellenza tecnica elevata nella creazione del prodotto.
10) La semplicità – l’arte di massimizzare la quantità di lavoro non svolto – è essenziale.
Cerca di semplificare ogni passaggio del tuo ciclo produttivo. Ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
11) Le architetture, i requisiti e la progettazione migliori emergono da team che si auto-organizzano.
Consenti al tuo team di organizzarsi autonomamente per favorire nuove idee e nuovi spunti.
12) A intervalli regolari il team riflette su come diventare più efficace, dopodiché regola e adatta il proprio comportamento di conseguenza.
Per aumentare l’efficacia spingi il tuo team a continue riflessioni, in questo modo si possono effettuare cambiamenti migliorativi in poco tempo.
2.2. Limitazioni dell’approccio Agile
I dettagli, in corso d’opera.
In termini grossolani, lavorare con il sistema Agile significa operare in modo molto rigoroso, verso un obbiettivo specifico ma analizzando e risolvendo i dettagli in corso d’opera. Quindi, in ambiti in cui tutto deve essere deciso a priori, come ad esempio per la necessità di avere autorizzazioni legali, burocratiche, … il metodo risulta di difficile impiego. In questi casi si adotta il sistema a cascata o un sistema misto. Ed esempio, se dovessimo costruire una casa, dovremo presentare agli uffici governativi competenti i progetti strutturali, elettrici, idraulici, … tutti a priori per l’approvazione. In questo caso il project management classico è più efficiente. Se invece devo/ posso costruire decidendo man mano come procedere, allora Agile è molto più efficacie.
2.3. Conclusioni
Pensare Agile vuol dire creare una azienda flessibile, che possa mutare nella forma e sostanza. Oggi, in un mondo iper-connesso, i comportamenti d’acquisto degli utenti cambiano di continuo ed è essenziale restare al passo e soddisfare il cliente.
Con Agile si abbandona il processo per amore del processo e si guarda alla sostanza. Si valorizzano gli individui e il cliente diventa un partner anziché un pollo da spennare o da cui farsi spennare.
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