Abstract: Ogni imprenditore ha una propria visione della realtà economica. Giusta o sbagliata che sia, è la miccia che permette lo sviluppo della sua impresa. Ma le convinzioni di un imprenditore sono sempre corrette? E, soprattutto, i processi all’interno della propria azienda sono migliorabili? Assolutamente sì, e questo è il compito che viene affidato alla consulenza direzionale: conoscere, studiare e migliorare una realtà imprenditoriale. Ecco perché il consulente aziendale è una figura determinante in ogni impresa.
Keywords: Consulenza aziendale, migliorare l’impresa, supporto all’azienda, formazione aziendale, maggiori profitti.
1. Cos’è la consulenza aziendale
Migliorare e sviluppare l’azienda.
Capire l’importanza di una consulenza aziendale è determinante per il successo della propria impresa. Racchiude tutte quelle attività esterne di supporto all’impresa che hanno il compito di aiutare i manager a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nel mondo economico è conosciuta anche come consulenza direzionale o business consulting. Tramite la consulenza aziendale ogni imprenditore può pensare di migliorare e sviluppare a pieno i propri processi aziendali. A quel punto aumentare il fatturato sarà una conseguenza naturale.
1.1 L’importanza della consulenza aziendale
Il consiglio giusto al momento giusto.
Non sempre il consiglio esterno è visto di buon occhio; spesso un imprenditore pensa di poter far tutto da solo, di poter gestire i diversi rami aziendali in maniera completamente autonoma. Poi, improvvisamente, capisce che l’intuito e la passione non bastano. Clienti, fornitori, marketing, finanza, produzione, gestione del personale. In un’attività sono moltissimi i campi che richiedono competenze e capacità specifiche e non sempre i manager sono in grado di affrontarli con le dovute capacità.
Ecco perché la consulenza aziendale diventa fondamentale. Il consulente non è una persona che l’imprenditore deve osservare con diffidenza, anzi. La forza del rapporto tra consulente e titolare di un’impresa risiede tutta nella comunione d’intenti. Entrambi hanno a cuore le sorti dell’azienda, e le capacità dell’imprenditore devono essere accompagnate dall’esperienza e dalle conoscenze del consulente.
Un occhio esterno, di persone competenti e vigili e non coinvolte nella frenesia del dover fare e combattere la battaglia quotidiana in azienda, è in grado di vedere la realtà aziendale da un diverso punto di vista. E quindi di identificare problemi e soluzioni difficilmente visibili dall’interno.
1.2 Come incide la Consulenza Aziendale sulle imprese?
Più stabilità, più risultati.
Correva l’anno 2015 quando una ricerca messa in atto da Rete Impresa Italia poneva sotto i nostri occhi un dato inquietante: nel 2015 avevano chiuso 142.000 aziende, 390 al giorno, 16 all’ora. Come mai? La crisi, certo, aveva giocato un ruolo determinante, ma molte imprese erano implose a causa di una gestione aziendale non all’altezza. Da quel momento, definibile come l’anno zero, i dati hanno ricominciato a salire. Vediamo come.
Dal 2016 il numero di imprese è infatti cresciuto progressivamente, fino ad arrivare ad ottenere un +0.5 % nel 2018 rispetto all’anno precedente (2017), come certificato InfoCamere ScpA. Le percentuali però non danno vera giustizia al fenomeno, visto che in Italia sono state aperte ben 348.492 nuove imprese solo nel 2018. Contestualmente a questo dato anche il mondo della consulenza aziendale ha fatto registrare dati importanti: nel 2018 il fatturato totale del settore business consulting è aumentato dell’8,3% come certificato da Confindustria. Ciò significa che più consulenza ha garantito maggiore stabilità, più programmazione e migliori risultati.
1.3 Chi è il consulente aziendale?
Un esperto angelo custode.
La figura del consulente non è nuova nel mondo imprenditoriale. Nasce ancora all’inizio del ‘900 ma dagli anni ’80 è diventata un perno insostituibile in ogni successo aziendale. Scherzando potremmo dire che si possa trattare dell’angelo custode dell’imprenditore. E siamo certi che questa definizione non sia molto distante dalla realtà. Il consulente è colui a cui il manager chiede consigli, sottopone la valutazione del business plan aziendale, confida preoccupazioni di vario genere. Il tutto con lo scopo di ottenere soluzioni ottimali in grado di migliorare la situazione dell’impresa.
1.4 Cosa fa il consulente aziendale
Soluzioni rapide e incisive.
Il compito del consulente aziendale è dotato di un’ampia conoscenza della propria materia sia economica, organizzativa, …. Egli è colui che, grazie all’esperienza e alla pratica, ha appreso tutte le impervie vie del mondo imprenditoriale. Il consulente conosce le imprese, comprende il contesto aziendale ed è quindi in grado di proporre soluzioni rapide e incisive per far fronte ai problemi dell’imprenditore.
1.5 Le attività della consulenza aziendale
Supporto, miglioramento, novità, formazione.
1. Attività di supporto: quante volte i manager si trovano dinanzi ad una decisione complicata? Può trattarsi dell’opportunità di un nuovo investimento così come la necessità di una riorganizzazione aziendale. La consulenza aziendale in questo caso ha il compito di supportare l’imprenditore in fase decisionale, fornendogli dati precisi e facendo proiezioni sull’incidenza economica di una scelta. Previsioni precise per una scelta più consapevole.
2. Attività di miglioramento: spesso un imprenditore cerca di avere una visione d’insieme della propria struttura ma tralascia un’attenta analisi di ogni area aziendale. Uno dei compiti della consulenza aziendale è quello di studiare le varie aree dell’impresa e identificare quelle che necessitano di miglioramenti. Il tutto in un’ottica di maggiore efficienza e produttività.
3. Proposta di nuove idee: la forza di un team di consulenza aziendale è quella di aver lavorato in diversi settori economici. Questa competenza eterogenea consente di proporre all’imprenditore nuove idee e talvolta una visione diversa e più innovativa di alcuni processi aziendali. Spesso è la novità che permette di incrementare i risultati.
4. Attività di formazione: un continuo scambio di informazioni tra imprenditore e team di consulenza permette al manager di interiorizzare nuove conoscenze. Assimilare nuovi know-how e nuove strategie è determinante per permettere alla tua impresa di crescere!
1.6 Gli ambiti della consulenza aziendale
Un dipartimento? Un consulente.
Ovviamente un buon team di consulenza aziendale ha la capacità di analizzare e valutare con precisione tutte le aree strategiche di un’impresa. Nel particolare il focus dell’analisi viene posto in questi settori: finanziario, produttivo, commerciale, organizzativo, legale e amministrativo. Inoltre, con l’avvento delle nuove tecnologie, in ambito commerciale ha assunto sempre più importanza l’aspetto legato al marketing digitale. Area che una buona consulenza aziendale deve saper maneggiare con conoscenza e professionalità.
1.7 Conclusioni
La consulenza aziendale? Una guida, uno sprono.
La consulenza aziendale accompagna da vicino l’imprenditore e lo supporta soprattutto nelle aree dove è più debole o dove i rischi sono maggiori. Fornisce soluzioni rapide e incisive ai problemi che si presentano, piccoli o grandi che siano. Porta in azienda novità e formazione per rimanere aggiornati alle ultime tecnologie e procedure. E permette all’azienda di cogliere quelle opportunità che altrimenti non sarebbe possibile.
Vuoi migliorare e sviluppare la tua azienda?
Consulenza aziendale EXEDIR di alto livello.
Il team EXEDIR è in grado di fornire una consulenza aziendale di alto livello, grazie ad un pool di consulenti esperti in finanza, marketing, gestione delle risorse e cultura aziendale. L’obiettivo è quello di valutare le lacune dell’azienda e consigliare le modifiche necessarie, al fine di rendere più profittevole il lavoro.
Per l’imprenditore i vantaggi di un’attività di business consulting sono molteplici: migliore gestione dei processi aziendali, maggior conoscenza dei punti di forza e dei punti critici, potenziamento del know-how e migliore capacità di prendere decisioni importanti per il futuro dell’impresa.
Non scegliere da solo, scegli il consiglio giusto!
scopri di più »Quante volte ti sei trovato da solo ad affrontare una scelta complicata? Quante volte hai chiesto il consiglio alle persone sbagliate, rischiando il fallimento? E’ ora che la tua impresa acquisisca quella solidità e tranquillità che solo una consulenza aziendale di livello ti può assicurare.
Contatta Exedir dopodiché ti potrai concentrare solo su quello che più ami: fare l’imprenditore!